Massimiliano Montaldi - Biologo Nutrizionista

Approfondimenti

Massimiliano Montaldi - Biologo Nutrizionista

Sedentarietà e mortalità

Corretta alimentazione ed attività fisica rappresentano i cardini di uno stile di vita sano.

Ma non basta: per beneficiare al massimo dei loro effetti positivi sulla salute bisogna combattere anche la sedentarietà, da considerare un vero e proprio target di intervento e fattore di rischio indipendente.

Nello studio NIH-AARP Diet and Health Study, è stata indagata, su ben 240.819 persone di età compresa tra 50 e 71 anni, l’associazione tra il tempo trascorso sulla sedia e la mortalità, considerando anche i benefici di un’attività fisica moderata-intensa.

Dai risultati, pubblicati sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition, è emerso che una maggior quantità di tempo trascorsa davanti alla tv, o semplicemente in poltrona, sia associata ad una maggiore mortalità per tutte le cause, per cause cardiovascolari e per cancro. Purtroppo questo rischio rimane elevato anche se si pratica un’attività fisica moderata-intensa (per un tempo maggiore di 7 ore a settimana), mantenendo lo stesso livello di sedentarietà, mentre si riduce diminuendo il tempo che si dedica alla tv.

Questo suggerisce chiaramente che fare attività fisica, anche se assiduamente, non ci autorizza a trascorrere più ore davanti la tv. E’ inutile, infatti, illuderci di riuscire ad annullare gli effetti deleteri di ore ed ore di sedentarietà con poche ore settimanali di esercizio fisico. Dobbiamo, quindi, non solo fare una buona attività fisica, ma anche trattare la sedentarietà come un problema a sé stante e combatterla, riducendola al minimo indispensabile e rimpiazzandola con attività dinamiche che ci facciano alzare dalla sedia.

Soltanto qualche spunto: lavori domestici, cucina, giardinaggio, passeggiate, commissioni a piedi o in bici. Così se fra qualche settimana vedrete la vostra sedia impolverata penserete non solo a pulirla ma anche a quanta salute avrete, intanto, guadagnato.

Dott. Massimiliano Montaldi