Massimiliano Montaldi - Biologo Nutrizionista

Approfondimenti

Massimiliano Montaldi - Biologo Nutrizionista

Genitori sani, figli sani

Il sovrappeso e l’obesità, come ormai noto, sono in continua crescita. Ma se questo, già di per sé rappresenta un dato allarmante, desta ancora più preoccupazione l’insorgenza sempre più precoce, fra le fasce d’età più basse, di queste due condizioni (da considerare, soprattutto l’obesità, non solo fattore di rischio per altre patologie, ma essa stessa vera e propria patologia). Per combattere questa situazione c’è una continua ricerca di nuove strategie, alcune di queste risultano poi fallimentari, ma molte altre altamente efficaci. Il trial “Healthy Dads, Healthy Kids” (HDHK) dimostra come l’educazione alimentare rappresenti una potente arma, non solo terapeutica per gli adulti, ma anche di prevenzione per i loro figli.

In questo trial controllato e randomizzato, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista International Journal of Obesity, 53 uomini in sovrappeso ed i loro giovani figli (età media di 8 anni) sono stati assegnati in modo random a due gruppi: il primo gruppo ha seguito il programma HDHK, in cui gli adulti hanno partecipato ad otto sedute di educazione alimentare, distribuite in tre mesi ed i loro figli a tre di queste; il secondo gruppo (controllo) non ha partecipato al programma ed ha semplicemente continuato ad adottare lo stile di vita che già aveva.

I risultati, valutati a sei mesi dall’inizio dell’esperimento, hanno evidenziato notevoli differenze tra i due gruppi: gli uomini che hanno seguito il programma hanno perso mediamente 7,6 kg di peso ed hanno avuto sensibili miglioramenti anche per altri parametri corporei quali circonferenza addominale, BMI, pressione sistolica e frequenza cardiaca a riposo, mentre nessuna differenza rispetto ai valori di partenza si è registrata per gli uomini che non hanno seguito il programma.

I risultati più interessanti e sicuramente più promettenti sono stati ottenuti però dai bambini che hanno partecipato al programma HDHK: attraverso adeguate valutazioni sono stati registrati per loro significativi miglioramenti sia per l’attività fisica che per l’introito alimentare.

Questi dati ci informano chiaramente che possiamo contare su un nuovo strumento per costruire un corretto comportamento alimentare nei bambini e che gioca d’anticipo e su più livelli: l’educazione alimentare diretta non soltanto a loro fin dall’infanzia, ma anche ai loro genitori.

Dott. Massimiliano Montaldi


Fonte: The ‘Healthy Dads, Healthy Kids’ randomized controlled trial: efficacy of a healthy lifestyle program for overweight fathers and their children. Morgan P J et al. International  Journal of Obesity. 2011 Mar; 35(3):436-47. Epub 2010 Aug 10.