Massimiliano Montaldi - Biologo Nutrizionista

Approfondimenti

Massimiliano Montaldi - Biologo Nutrizionista

Assunzione di farmaci ipocolesterolemizzanti

Questo studio, pubblicato su una delle riviste scientifiche più prestigiose a livello internazionale (JAMA, Journal of the American Medical Association), ha messo in luce ciò che, nel mio lavoro, osservo quotidianamente: le persone che assumono statine (ma lo stesso discorso è vero anche per chi assume antiipertensivi) riducono nel tempo la propria “attenzione” verso l’alimentazione, soprattutto per quanto riguarda calorie totali e grassi ingeriti.


L’analisi dell’alimentazione di un gruppo di persone sottoposto a trattamento con statine ha mostrato un aumento del 10% e del 14% circa di introito giornaliero di calorie e grassi, rispettivamente, nell’arco di 11 anni di osservazione (1999-2010). Non sono state osservate invece variazioni significative nei soggetti che non assumevano il farmaco. Conseguentemente il BMI (Body Mass Index, indice di massa corporea) di coloro che assumevano statine è aumentato considerevolmente nell’arco di tempo in esame.
La responsabilità, naturalmente, non è del farmaco assunto ma dell’atteggiamento di sostanziale “indifferenza” nei confronti dell’alimentazione, maturato dai soggetti sottoposti a terapia farmacologica: sentendosi “protetti” dalle statine, infatti, hanno ridotto la loro attenzione verso l’alimentazione.
L’atteggiamento del “tanto assumo il farmaco” è purtroppo molto comune e (questi dati lo dimostrano) nel tempo non solo vanifica il beneficio terapeutico, ma espone a nuovi altri fattori di rischio (che probabilmente non sarebbero emersi con un comportamento più responsabile).
Ricordo, infine, che la cura della propria alimentazione (insieme alla correzione di stili di vita errati) rappresenta il primo approccio per qualsiasi problema alimentazione-correlato e, comunque, imprescindibile, anche in caso di terapia farmacologica in corso!
 
Dott. Massimiliano Montaldi
 
Fonte: Different time trends of caloric and fat intake between statin users and nonusers among US adults: gluttony in the time of statins? Sugiyama T et al. Journal of the American Medical Association. 2014 Jul; 174(7):1038-45